Patente di guida, droga ed alcool, cosa dice il codice della strada

La sospensione della patente per guida con consumo di stupefacenti è assicurata per un minimo di 12 mesi in caso si venga trovati alla guida avendo assunto stupefacenti, qualunque sia il livello di consumo accertato dalle autorità.
La sospensione della patente avviene anche in caso di consumo di alcool oltre la soglia massima consentita, ma con una gradualità diversa, minimo tre mesi, a seconda del livello di consumo rilevato.
Le procedure per riottenere la patente di guida sono simili, ma la durata dell’iter varia molto in relazione alle sostanze ed alle quantità rilevate, stupefacenti o alcool.
Elemento comune sono gli esami clinici, spesso test antidroga capello, a cui si deve sottoporre un consumatore di droghe, alcool od entrambi nei mesi ed anni successivi al loro fermo da parte della polizia o di altre autorità.
Le commissioni mediche provinciali che decidono la concessione della patente di guida per periodi più o meno lunghi dopo la sospensione richiedono sempre di più l’esecuzione di test del capello, il metodo che consente di controllare il consumo di stupefacenti ed alcool con maggiore affidabilità ed in un periodo di tempo più lungo.
Le analisi del capello vengono ripetute più volte a scadenze indicate dalle commissioni patenti a seconda del protocollo stabilito, è ovviamente necessario dimostrare di non assumere sostanze o bevande alcoliche in eccesso ad ogni esame per droga o alcool per ottenere un rinnovo temporaneo della patente di guida.

Articolo 186 codice della strada GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Maggiorazione sanzioni: revoca patente, confisca del veicolo, aumento penalità con guida notturna.
In caso di incidente stradale si arriva al raddoppio delle sanzioni e revoca della patente

Articolo 187 codice della strada GUIDA IN STATO DI ALTERAZIONE PER USO DI DROGHE

Maggiorazione sanzioni: revoca patente, confisca del veicolo, aumento penalità con guida notturna.
In caso di incidente stradale si arriva al raddoppio delle sanzioni e revoca della patente