Differenze tra il test Droga capello informativo ed il test Droga capello Legale

Il test del capello è il più affidabile.

Gli esami droga ed alcool del capello possono essere di due tipi: Informativi e Legali; vediamo in cosa sono simili e dove differiscono.

Il test droga informativo è svolto per sapere se un familiare può avere problemi con stupefacenti ed alcool, personali e riservati, legati anche alla salute fisica e psichica.

Molto spesso viene fatto da chi in passato ha fatto uso di sostanze e deve fare degli esami ufficiali per poter riavere la patente o per poter lavorare.

Il test droga legale serve ad avere la prova certificata dell’assenza, in taluni casi della presenza, di consumi di droghe ed alcool, da esporre soprattutto con le commissioni mediche patenti, ma anche in sede legale, per dispute coniugali, assegnazioni di figli in custodia, cause di lavoro o per danni, oltre che per svariati altri fatti.

Principali differenze tra i test Droga capello

I test droga capello informativi non sono ammessi dalle commissioni mediche patenti dalle prefetture o nei tribunali, i test droga capello legali sì.
I prelievi per i test droga capello informativi vengono fatti normalmente a casa, in totale autonomia, nessuno potrà mai certificare, contrariamente ai test droga capello legali, che i campioni siano effettivamente della persona che viene riportata come soggetto del risultato delle analisi.

Nei test droga capello informativi per l’esame droga ed Alcool mancano: l’identificazione del partecipante al test e la certificazione della “Catena di Custodia” caratteristica dei test droga capello legale.

Vantaggi del test Droga capello informativo

Il test Droga capello informativo ha il vantaggio di poter effettuare i prelievi in autonomia, è molto più comodo, veloce e discreto rispetto al test droga capello legale.

Il cliente ordina il kit di prelievo o si richiedono le istruzioni per fare il test senza il kit di prelievo
Si fanno i prelievi ovunque ed in ogni momento, senza andare in uno studio medico o un laboratorio
I test Droga capello informativi si possono fare anche con capelli raccolti in tempi diversi e raccolti in più luoghi (Spazzole, cuscini, abiti, caschi)
È possibile evitare di usare i nomi dei partecipanti, anonimizzandoli
I campioni si inviano in laboratorio, certificato ISO, con la busta fornita nel kit
Il risultato viene inviato via mail in pochi giorni

Vantaggi del test Droga capello legale

Il test di Droga capello legale è svolto con il prelievo di due ciocche di capelli (Una viene esaminata in laboratorio, l’altra viene conservata per eventuali controanalisi). Viene rispettata la “Catena di custodia”, vi sono una chiara identificazione delle parti e la raccolta precisa dei consensi al test, il risultato è il Certificato del laboratorio.

  • Il prelievo del capello, viene praticato da un professionista, prelevatore da noi istruito che si assume la responsabilità del prelievo stesso.
  • Il prelevatore verbalizza lo svolgimento del test, identificando ufficialmente con i documenti di identità il partecipante.
  • Lo stesso professionista raccoglie il consenso allo svolgimento del test Droga capello legale, garantendo quindi la regolarità dell’intero processo inviando presso la nostra struttura i campioni debitamente confezionati sigillati e custoditi.
  • L’esame viene effettuato presso il nostro laboratorio certificato ISO.

Caratteristiche comuni dei test Droga capello

Esaminiamo ora le caratteristiche comuni tra i test droga capello informativi e legali
L’esecuzione in laboratorio di un test Droga capello informativo fatto con noi è la stessa del test del Droga capello legale, medesima cura e uguale precisionePer entrambi i test si effettua il controllo della presenza di trattamenti cosmetici volti a nascondere eventuali consumi di droghe od alcool.

Acquistando un test informativo da Quarisdrogatest si ha la certezza che i nostri tecnici svolgeranno le procedure di esame del capello con la stessa accuratezza e precisione del test legale ed il risultato presenterà gli stessi standard qualitativi e la massima affidabilità sulla verifica del consumo di droghe od alcool.

Grazie alla nostra etica lavorativa, la riservatezza del risultato è assicurata, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.

Nel risultato dell’esame non forniamo solo la positività o negatività al consumo, ma anche il livello delle sostanze stupefacenti e dei loro metaboliti rilevati dal test, utile a capire la frequenza e l’intensità dei consumi.


Risultati del del test droga capello

Effettuando l’esame droga capello con noi riceverai una reportistica chiara e dettagliata.

Il risultato dei test di Quarisdrogatest riporta:

  • Il procedimento di analisi utilizzato (Cromatografia liquida o gassosa)
  • L’elenco di ogni singola droga e dei rispettivi metaboliti (per l’alcool l’Etilglucuronide).
  • I valori di cut off, ovvero le sensibilità dei test, in linea con quelli delle commissioni mediche patenti.
  • I valori rilevati per ogni singola droga o metabolita.
  • Le conclusioni del test per ogni singola sostanza utilizzata, positivo o negativo.
  • La firma di chi ha seguito l’esecuzione del test.