Come eseguire un test antidroga

Forbici, carta di alluminio, una bustina ed una piccola ciocca di capelli o peluria corporea.

  • Preferibilmente 200 capelli lunghi 3-4 centimetri, se i capelli sono più corti il numero deve essere aumentato proporzionalmente alla minor lunghezza
  • Non è possibile effettuare il test con una quantità minore di 100 capelli di lunghezza minima di 3 cm.
  • La quantità di peluria del corpo utilizzabile al posto dei capelli deve avere un volume simile a quello di una piccola noce.

Non serve il bulbo pilifero per fare il test del capello, il prelievo si fa tagliando il campione il più possibile vicino alla cute. Il prelievo è così assolutamente indolore.

  • Sì, i capelli crescono circa un centimetro al mese e quindi con 3 cm. si possono controllare tre mesi circa di comportamento, la peluria del corpo si ricambia da sola in circa 10 – 12 mesi, quindi prendendo ad esempio tutta la peluria delle ascelle si può verificare l’uso di sostanze in 10 – 12 mesi, ma senza poter capire in quale mese è avvenuto il consumo.
  • Non si devono mischiare capelli e peluria per avere una misurazione di qualità, a meno che il campione non sia molto scarso.

Sì, il test del capello si fa analizzando l’interno del capello, basta quindi lavarsi bene le mani prima di prelevare il campione

La raccolta del campione per il test del capello è assolutamente indolore.

Se conservati con cura in un luogo asciutto e nella carta di alluminio i campioni di solito si conservano anche per lunghissimi periodi.

Il kit di prelievo è composto da: una cartina di alluminio o carta stagnola che serve a raccogliere i capelli, la bustina per conservarla, istruzioni per l’uso, moduli di consenso, privacy e condizioni contrattuali e da una busta preindirizzata per inviare a noi il campione da esaminare. Il kit di prelievo viene inviato in una busta anonima senza pubblicità all’esterno, con massima privacy.

Il kit viene spedito dalla nostra sede di Pescara con la Posta 1 delle Poste Italiane, viene recapitato in 3/4 giorni dal postino che la lascia insieme con la posta normale nella cassetta postale del cliente, senza chiedere firme o prove di consegna.

Sì, è semplicissimo, il test antidroga del capello può essere fatto senza il nostro kit, usando una semplice carta stagnola per conservare i capelli. Le istruzioni e la modulistica dovranno essere preventivamente richieste a noi telefonicamente previa consultazione della nostra breve guida

I campioni da analizzare vanno rispediti alla nostra sede di Pescara a cura del cliente, di solito con le Poste Italiane, usando preferibilmente la Posta 1 o la Posta Raccomandata 1. In 2/3 giorni saranno consegnati ed inizierà l’analisi.

I risultati verranno consegnati in circa 12 giorni successivi all’arrivo dei campioni nella nostra sede.

I risultati vengono inviati al cliente via mail, solo ed esclusivamente all’indirizzo indicato per iscritto dallo stesso. Solo se preventivamente richiesto in alternativa si possono inviare per posta ordinaria all’indirizzo fornito dal cliente. Non vengono mai fornite informazioni telefoniche o tramite sistemi di messaggistica diversi. La tutela della privacy dei nostri clienti è assolutamente prioritaria.

Il test si paga al momento dell’ordine se fatto con carta di credito o Paypal. Se si preferisce pagare con bonifico bancario il pagamento si può fare sia all’ordine sia quando si spediscono a noi i campioni.

Sì, è possibile, ma è preferibile contattarci prima via mail o telefono

Test antidroga in pratica

Il risultato di un nostro test antidroga capello è molto preciso, oltre ad indicare il consumo della sostanza ricercata ne indica anche il livello per capire quanto lo stesso sia intenso e/o frequente. La tecnica di analisi solitamente usata per i nostri test è la cromatografia liquida con spettrometria di massa, essi sono svolti con esame di conferma diretta per ognuna delle sostanze ricercate, non prevedono uno screening iniziale con esame di conferma effettuato solo in caso di positività. Guarda un esempio di risultato test
Dal punto di vista dell’esecuzione tecnica non vi è differenza tra i nostri test informativi ed i test legali, dal punto di vista clinico sono la stessa cosa. Per il test droga su matrice cheratinica legale i campioni prelevati sono due, uno dei quali viene conservato in laboratorio per eventuali controanalisi. Differenza sostanziale è che il test informativo non può essere usato in tribunale, dove si può utilizzare solo quello legale. Nel test legale vi è una procedura di identificazione e rilevamento dei consensi molto precisa, i prelievi, vengono effettuati da una persona competente che fa da terza garante dell’identità del partecipante al test ed è garantita la catena di custodia. Il risultato del test del capello legale è timbrato e firmato, anche elettronicamente, dal responsabile di laboratorio.
No, in procedimenti legali o con commissioni mediche si deve usare il test legale.
Il diretto interessato al test oppure, se questo è minorenne, chi esercita la responsabilità genitoriale, in caso di assenza di uno dei due genitori si fa riferimento all’art. 317 del Codice Civile.
Le nostre procedure sono volte al massimo rispetto della privacy, ogni campione viene utilizzato solo ed esclusivamente per effettuare il test richiesto. Il risultato viene inviato esclusivamente a chi invia il campione solo all’indirizzo mail o postale da questo indicato sul modulo del consenso.
Sì, è possibile svolgere il test indicando sul campione inviato in analisi delle sigle o denominazioni identificative che lo contraddistinguono. E’ comunque necessario compilare la richiesta di analisi del campione, dare i consensi privacy e accettare le condizioni contrattuali.
Il test delle urine può controllare l’uso di droghe solo nell’immediatezza del consumo, mediamente in 48/72 ore le tracce di sostanze stupefacenti vengono eliminate. L’unica sostanza che viene rilevata per un periodo più lungo, se consumata molto, è il THC (Cannabis). Anche gli esami del sangue hanno simile valenza. Il test del capello verifica la storia del consumo nel tempo, poiché le sostanze che rivelano l’uso di droghe, i metaboliti, rimangono nel fusto del capello. Il capello cresce circa un cm. al mese, con tre cm. di capelli si controllano circa tre mesi di comportamento. I metaboliti impiegano mediamente sette/dieci giorni ad essere espulsi dal corpo nel capello, quindi il test antidroga del capello non è indicato se si vuole conoscere se è avvenuto consumo di droga immediatamente prima della raccolta del del campione. Il test del capello consente di conoscere anche le quantità di sostanze rilevate, cosa che con altri tipi di test non è sempre possibile.
Le sostanze che vengono espulse dal corpo nei capelli, i metaboliti, rimangono nei capelli in maniera rilevante fino ad un anno, poi si disperdono gradualmente. Si consiglia quindi di fare un test antidroga del capello su capelli non più lunghi di 10-12 cm. a partire dalla radice, oltre questa lunghezza le sostanze contenute nel capello sono sempre minori rendendo il test meno efficace.
Sì, in rapporto alla lunghezza del campione di capelli, ogni centimetro di capelli equivale a circa un mese di consumo. I nostri test possono essere fatti anche su segmenti di capelli di 1,5 cm. o più corti, in questo caso è necessario un contatto preventivo con noi.
Sì, la quantità di sostanze che si rintraccia nei capelli è correlata alle modalità di consumo, si può quindi capire se l’uso è sporadico o frequente, alto o basso.
Il Cut Off è il livello di sensibilità di un test, più è basso e più il test è sensibile, rilevando consumi bassissimi di stupefacenti. I livelli di cut off dei test antidroga più frequentemente usati sono quelli richiesti dalle commissioni mediche patenti, quasi tutti i nostri test sono tarati per vedere consumi di sostanze anche sotto i livelli di Cut Off richiesti dalle commissioni mediche.
Non sempre, i metaboliti vengono prodotti anche dopo il termine di assunzione delle droghe, anche a seconda del livello di consumo avvenuto. A meno che i consumi non siano stati leggeri, può non essere sufficiente cessare il consumo di droga o alcool, attendere un mese e tagliarsi i capelli per eliminarne le tracce.
Prima di effettuare l’analisi delle sostanze contenute nel capello si svolge un esame preliminare anti- adulterazione, con questo si scoprono eventuali tentativi di falsificare il test.